Disservizi posta certificata del cittadino: la Pec

Da quando ho attivato la così detta Pec dal sito www.postacertificata.gov.it (servizio svolto in concessione da Poste Italiane e Telecom Italia) ossia la posta elettronica certificata governativa non ho mai inviato una e-mail certificata per i vari disservizi che sono paradossali quanto incomprensibili. A parte il fatto che non tutte le pubbliche amministrazioni sono iscritte al così detto “indirizzario pubbliche amministrazioni” (servizi base parte sinistra del sito) requisito indispensabile per inviare e-mail come mi è stato riferito, rimane quindi, un servizio paradossalmente inutile ed inagibile. A prescindere da ciò, per gli indirizzi e-mails certificate di pubbliche amministrazioni iscritti, invece, nell’indirizzario, il sistema non ammette comunque l’invio di e-mails certificate dalla propria casella di posta certificata. Oltre a questo, il disservizio continua perchè attualmente non permette nemmeno l’accesso tramite user-id e password sostenendo di aver superato il numero massimo di tentativi permessi mentre, invece, ho effettuato l’accesso una volta sola dopo alcuni mesi. Una cosa incredibile, perchè non tutti sanno che bisogna effettuare l’accesso entro 6 mesi dall’ultimo altrimenti viene eliminato il proprio account. Insomma una ciofeca.

Disservizi posta certificata del cittadino: la Pecultima modifica: 2013-03-30T16:54:25+01:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo