Ventitre anni senza un lavoro

Vorrei denunciare il mio caso di disoccupazione che dura 23 anni mai assunto nonostante molteplici ricerche, concorsi e selezioni vittima di esclusioni discriminatorie dovute a malaburocrazia. Ho sempre cercato il lavoro sia durante che dopo il conseguimento dei titoli di studio. Escluso per età, voto di laurea, voto di diploma, mancanza di esperienza ed altro ancora. Diplomato geometra e laureato in geologia nel 2005, 44 anni, iscritto al CSL dal 1989 senza mai aver avuto una opportunità lavorativa. Iscritto, inoltre, al CESIL come persona svantaggiata per niente. La libera professione come geologo è un’utopia senza poter aprire uno studio e senza incarichi di lavoro. In tutti questi anni, a furia di esclusioni sono entrato in una età fuori mercato e di inattività, coloro che sono nella mia situazione sono stati emarginati, abbandonati e dimenticati dalle istituzioni, di noi, fasce deboli, nessuno parla. Invalido civile, non in condizioni di gravità, iscritto alle categorie protette senza nessuna utilità. Ho sempre scritto a chi di dovere senza trovare soluzioni anzi ho solo incontrato indifferenza e menefreghismo sopratutto dalla politica sarda, la quale, per chi come me, non ha creato lavoro. Sono stato privato di tirocini, progetti di inserimento lavorativo, corsi di formazione regionali, stage, master (master and back Regione Sardegna) e formazione post-laurea nonostante innumerevoli domande, partecipazioni e richieste ma peggio ancora non ho mai potuto versare contributi pensionistici. Il lavoro è un diritto Costituzionale e un paese che lo nega è incivile. In Italia, come al solito, chi non ha raccomandazioni, facilitazioni e maniglie resta fuori e a Cagliari, se è il singolo che si lamenta, non trova nessun sostegno.

Ventitre anni senza un lavoroultima modifica: 2015-11-11T16:46:58+01:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo