Le rivelazioni del maresciallo Antonio Cappellu

Caso giudiziario. Durante un processo per calunnia (procedimento penale n. 2525/10 giudice Silvia Badas e pm Giancarlo Moi) contro la mia famiglia assolta presso il Tribunale di Cagliari, riporto le sconcertanti dichiarazioni a verbale d’udienza (14/07/2011) del maresciallo dei Carabinieri Antonio Cappellu (difeso dall’avvocato Efisio Floris), gli artefici della nostra terribile vicenda. Mai puniti penalmente. A domanda risponde:

DIFESA (AVVOCATO GRIMALDI)

DOMANDA – Lei è stato, prima di questi fatti o dopo questi fatti che vengono contestati all’Indoni, commensale dei signori Floris?

RISPOSTA – È capitato.

DOMANDA – È andato a dei ricevimenti e in particolare sono venuti i signori Floris alla cresima di suo figlio? C’è stata qualche ricorrenza del genere?

RISPOSTA – Sì.

DOMANDA – Le faccio queste domande perché non metto in dubbio la correttezza del suo operato, però mi viene da pensare che se l’Indoni vede lei andare a cena a casa dei signori Floris, ed è lei che sta conducendo le indagini, ritengo che forse anche in capo a questo Avvocato potrebbe sorgere il sospetto!

DIFESA (AVVOCATO GRIMALDI)

DOMANDA: Quindi, ha invitato la famiglia Floris alla cresima di suo figlio sette anni fa circa?

RISPOSTA: Sì.

DOMANDA: Quindi, vi frequentate già da un bel po’ di tempo!

RISPOSTA: Non capisco il senso della sua domanda!

DOMANDA – La famiglia Floris le ha regalato una pompa di calore durante queste indagini, che ha pagato personalmente e che è stata installata nella sua abitazione?

RISPOSTA – Sì.

DOMANDA – Perché un maresciallo che conduce delle indagini riceve come regalo una pompa di calore da parte della persona offesa? Me lo spieghi, perché per me non è normale! Mi dice il motivo per il quale le è stata regalata questa pompa di calore?

RISPOSTA – Non ho nessuna motivazione da darle.

DOMANDA – Da cosa è nato questo regalo? Sono venuti un giorno da lei e le hanno detto: “Maresciallo, ci sta simpatico…”?

RISPOSTA – La signora Garau era, non so attualmente, amica di mia moglie.

DOMANDA – Quindi, si frequentava con sua moglie?

RISPOSTA – Sì.

DOMANDA – Da quando sono iniziate le indagini (poi magari produciamo i tabulati telefonici e ci arriviamo lo stesso) in media quante telefonate al giorno intercorrevano tra la sua utenza e l’utenza della famiglia Floris?

RISPOSTA – Non lo so.

DOMANDA – Ne intercorrevano durante la giornata telefonate tra il suo numero di telefono e il numero della famiglia Floris?

RISPOSTA – Ritengo di sì, ma giornalmente non lo so.

DOMANDA – Una, due, dieci, venti telefonate al giorno?

GIUDICE

DOMANDA – Lei ha detto: “Ci saranno state queste telefonate”, quindi voglio capire se sta rispondendo per sé o perché dice: “Se mia moglie la frequentava, si saranno pure sentite al telefono”. Può essere più chiaro in questo senso?

RISPOSTA – I contatti telefonici presumo intercorressero tra mia moglie e la signora Garau.

DIFESA (AVVOCATO GRIMALDI)

DOMANDA – È capitato di fare qualche – chiamiamola così – riunione durante le indagini in cui partecipava lei, la persona offesa Floris, l’Avvocato del signor Floris, l’Avvocato qui presente Efisio Floris?

DOMANDA – Noi abbiamo una fonte che ci dice cose diverse e quindi vogliamo dei riscontri!

DIFESA (AVVOCATO CHESSA)

DOMANDA – Lei ha detto che rientrava nella sua circoscrizione, ma lei le indagini le ha fatte di iniziativa, oppure le è stato conferito espresso mandato?

RISPOSTA – Di mia iniziativa, come ufficiale di Polizia Giudiziaria.

DOMANDA – Lei ha fatto queste indagini per quale motivo?

RISPOSTA – Perché ho ritenuto opportuno farle!

DOMANDA – Quindi, di iniziativa?

RISPOSTA – Sì, di iniziativa.

Le rivelazioni del maresciallo Antonio Cappelluultima modifica: 2016-02-22T12:59:26+01:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo