Esame di Stato per Geometra

Il 22 ottobre 2014 effettuavo l’iscrizione nel registro praticanti presso il Collegio dei Geometri di Cagliari per la preparazione all’Esame di Stato per Geometra previo trascorso tirocinio di 18 mesi nello studio tecnico di Cagliari dell’ingegner Vittorio Pirisi. Prima del periodo di pratica venivo rassicurato sia dall’ingegner Vittorio Pirisi che dal figlio l’ingegner Emanuele Pirisi, facente parte dello studio tecnico, che sarei stato chiamato per effettuare qualsiasi lavoro di tirocinio utile per redigere il curriculum finale da presentare al Collegio dei Geometri di Cagliari. L’ingegner Emanuele Pirisi prima della pratica incontrato durante un suo lavoro mi rassicurava che se fossi stato iscritto al registro praticanti Geometri mi avrebbe inserito in codesto lavoro. Durante il periodo di pratica chiamavo l’ingegner Vittorio Pirisi e chiedevo all’ingegner Emanuele Pirisi di poter effettuare la pratica sollecitando di essere coinvolto in qualsiasi lavoro utile per il tirocinio inoltrando anche le informazioni che mi inviava il Collegio dei Geometri di Cagliari. Non venendo coinvolto ne stimolato da codesto studio perdevo fiducia nella pratica suddetta acquisendo soltanto delusione e notavo, invece, che prima dell’iscrizione, questo studio è stato ben disposto ad ospitarmi e mi ha fatto intendere che mi avrebbero seguito in ogni fase del tirocinio. Dopo aver preparato, quindi, le pratiche per l’iscrizione al Collegio dei Geometri di Cagliari al costo di 300 euro chiedevo spesso agli ingegneri suddetti, di poter essere chiamato regolarmente per essere coinvolto in ogni contesto preparatorio al fine di redigere, per l’appunto, il curriculum finale. Non sono mai stato, quindi, da loro chiamato, seguito o invogliato, ne ho mai effettuato nessun lavoro di tirocinio nonostante più volte contattati fornendo la mia più completa disponibilità. Anzi, ho notato un successivo loro atteggiamento volto a rinnegare l’ospitalità del tirocinio mostrando indifferenza. Dopo essere stato chiamato dal Collegio dei Geometri di Cagliari al fine di presentare il curriculum finale poiché era finito il periodo di pratica ovvero i 18 mesi, mi lamentavo sulla delusione avuta dallo studio tecnico dell’ingegner Vittorio Pirisi senza riscontrare nessun loro benefico intervento. Ho dovuto rinunciare ad ogni preparazione per sostenere l’Esame di Stato per Geometra e mi sono attivato per informare il Collegio dei Geometri di Cagliari, il Consiglio Nazionale dei Geometri, l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sulla mancanza di serietà dello studio tecnico dell’ingegner Vittorio Pirisi senza riscontrare nessun intervento volto a migliorare la pratica presso codesto studio. Poche settimane fa, sono stato informato dal Collegio dei Geometri di Cagliari della mia cancellazione dal registro praticanti senza riscontrare nessun altro intervento per adempiere a quanto a loro lamentato.

Esame di Stato per Geometraultima modifica: 2016-09-02T12:16:03+02:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo