Vittoria: il governo ha vietato le navi nel canale della Giudecca

Ciao Patrizio,

Il governo ha vietato le navi nel canale della Giudecca. Abbiamo vinto!

Ieri a Palazzo Chigi è stato approvato un piano per vietare il passaggio delle grandi navi “dirette o in partenza da Venezia per il canale di Giudecca, in attuazione del decreto Clini-Passera, e di prevedere una nuova via di accesso alla Stazione marittima, individuata nel canale Contorta Sant’Angelo, come diramazione del Canale Malamocco-Marghera”.

La vittoria arriva all’indomani del nostro massiccio invio di tweet e firme ai Ministri Zanonato, Lupi e Orlando.

Queste le misure: “Dal 1° gennaio 2014 dovrà essere vietato il passaggio nel Canale dei traghetti, con conseguente riduzione del 25% dei transiti davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti; dal 1° gennaio 2014 dovrà essere ridotto fino al 20% (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca; dal 1° novembre 2014 dovrà essere definitivamente precluso il transito delle navi da crociera superiori a 96.000 tonnellate di stazza lorda. Andranno, infine, assicurate una riduzione dello stazionamento giornaliero massimo (non superiore a 5 navi da crociera di stazza superiore alle 40.000 tonnellate) e una contrazione dei passaggi residui nelle ore centrali della giornata, con concentrazione delle partenze e arrivi all’alba e al tramonto”.

Grazie di cuore alle quasi 100.000 persone che hanno sostenuto questa petizione con la loro firma e i loro tweet diretti al Governo. Grazie di cuore anche a Change.org che mi ha aiutato nella promozione di questa petizione per salvare Venezia dal passaggio delle navi da crociera.

Grazie e ancora grazie alle firme che sono arrivate in pochissime settimane da tutto il mondo. Nulla è impossibile finché non viene fatto.

Gabriele Muccino via Change.org

Vittoria: il governo ha vietato le navi nel canale della Giudeccaultima modifica: 2013-11-07T10:55:00+01:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo