Io disabile categoria protetta senza una inclusione lavorativa

imagesNel 2013 mi viene diagnosticato un disturbo bipolare attualmente in cura psichiatrica e mi viene certificata una disabilità psichica al 100% mi viene anche certificato il possesso di un handicap tramite la legge 104/92 in base all’articolo 3 comma 1 cioè sono un disabile psichico non in condizioni di gravità ma perfettamente in grado di lavorare abilitato a lavori di tipo amministrativo mi viene certificato anche di essere una categoria protetta in base all’articolo 1 della legge 68/99 per cui nel 2014 mi sono iscritto all’ufficio categorie protette del Centro per l’Impiego di Cagliari nel cui Centro sono iscritto anche come disoccupato in cerca di prima occupazione dal 1989, ho anche diritto come disabile psichico alla così detta chiamata nominativa in base all’articolo 9 comma 4 della legge 68/99. Ho 52 anni vivo ancora con i miei genitori e sono residente a Cagliari ho una laurea in geologia vecchio ordinamento ed un diploma di geometra conseguito nel 1995 non ho mai avuto un lavoro da parte del Centro per l’Impiego di Cagliari da cui non sono mai stato chiamato, come non sono mai stato chiamato da una azienda privata con sede a Cagliari e come non sono mai stato chiamato da una pubblica amministrazione con sede a Cagliari non sono io che devo rincorrere il lavoro ma è il lavoro che deve rincorrere me, ho notato in tutti questi anni di essere stato discriminato per via della mia disabilità psichica sia nel settore privato che nel settore pubblico oltre ad avere notato una totale indifferenza da parte delle istituzioni sarde quali per esempio: il Comune di Cagliari, la Città Metropolitana di Cagliari, la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università di Cagliari.

Io disabile categoria protetta senza una inclusione lavorativaultima modifica: 2023-05-29T11:29:20+02:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo