Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dichiara la propria incompetenza

La vicenda ha dell’incredibile poiché sono anni che sto scrivendo agli uffici in diretta collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali facendo presente il mio caso di disoccupazione e le mancanze da parte delle Istituzioni cagliaritane chiedendo dei riscontri e di poter informare il Ministro, in alcuni casi questo Ministero ha correttamente trasmesso gli esposti a chi di dovere, ma proprio pochi giorni fa vengo risposto telefonicamente da personale incompetente che dichiara l’inutilità di questo Ministero. Un assurdo. Prima il sottosegretario Franca Biondelli mi rassicura che il governo avrebbe preso in considerazione chi è nella mia condizione poi dichiara che il Titolo V della Costituzione, ossia delle autonomie delle Istituzioni locali, non permette di intervenire. Allora ho risposto chi è competente e perchè gli articoli 1 e 4 della Costituzione sul diritto al lavoro non li applica nessuno. Chiedevo se il Titolo V della Costituzione vale anche per gli immigrati. Nonostante sappiano che sono iscritto al centro per l’impiego di Cagliari dal 1989 senza aver mai avuto una chiamata di lavoro mi viene risposto di rivolgermi a questo centro. Incredibile. Dopo una lunga telefonata dove ho esposto tutte le mancanze locali una signora ha risposto: “…guardi deve aggiungere anche me alla lista delle persone che non possono fare nulla…”. Esterrefatto, chiedevo a cosa serve la dicitura “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” mi è stato risposto che serve per attivare delle politiche in materia del lavoro ma ho risposto, per l’appunto, che tali non funzionano a Cagliari. Mi è stato risposto: “…non so che dirle…ma lei non ha mai fatto il geologo?…che lavoro vuole fare?…”. Rispondevo che ho fatto lavori saltuari ma mai un lavoro più serio sulle numerose domande e concorsi svolti. Chiedevo a cosa serve il Ministro del Lavoro mi è stato risposto che costui si sta dando da fare per le famiglie in povertà. Ho risposto perchè il Ministro del Lavoro aiuta solo famiglie con almeno 4 persone con figli minori a carico e non aiuta anche famiglie come la mia con due genitori ed un figlio di 45 anni laureato disoccupato. La risposta è stata “…mi dispiace non posso stare al telefono perchè devo organizzare convegni per il ministro…”. Chiedevo il perchè sono stato telefonato se non si è trovata una soluzione. Chiedevo perchè fossero così ignoranti. Chiudevo la telefonata dicendo che effettivamente il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti visto che proviene dall’agricoltura e non ha una laurea dovrebbe tornare a zappare.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dichiara la propria incompetenzaultima modifica: 2016-07-20T11:55:54+02:00da patrizio-indoni
Reposta per primo quest’articolo